martedì 22 maggio 2012

DIY - Una Beauty Farm in Casa! Pulizia Viso & Corpo

La pulizia della pelle è molto importante, così si eliminano le impurità, le cellule morte che impediscono alla pelle di respirare, di rinnovarsi; in questo modo si ricevono al meglio i trattamenti successivi. 
E' una pratica che dovrebbe diventare abitudinaria ed essere svolta almeno una volta la settimana, se poi si avvicina l'estate e si vuole avere una bella tintarella, tanto meglio!
Allora largo a bagni di vapore, maschere, creme specifiche e al gommage.
Per prima cosa bisogna trovare il tempo per fare tutto ciò e staccare la spina da qualsiasi distrazione. Sembra banale ma per la pulizia della pelle ci vuole il suo tempo.

Iniziamo dal viso
Per prima cosa bisogna fare uno scrub che può essere fatto con un'esfoliante specifico o con un metodo fai da te, preparandolo così:

Ingredienti
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di miele
3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Si mescolano gli ingredienti e si applica sulla pelle umida, con movimenti delicati e circolari, evitando il contorno occhi. Poi si sciacqua con acqua tiepida e si procede ad aprire i pori con il bagno di vapore, con la classica pentola d'acqua bollente ed esponendo il viso al vapore, coprendo la testa con un asciugamano, per 10 minuti. La ricetta per prepararlo la trovate sulla sezione "Beauty".
Poi, utilizzando una velina per non rovinare la elle, si devono togliere i punti neri, schiacciandoli.....fà un po' schifo, ma si fà così!
A questo punto si fà la maschera; qui si sceglie quella più adatta alle nostre esigenze: Idratante, purificante per pelli grasse o miste (la maschera viso all'Argilla e alla Propoli de L'Erbolario è ottima, oppure la Maschera Purificante Effetto-Mat all'Argilla Bianca di GEOMAR),
nutriente, rilassante, anti-age, ecc.


Una volta fatta la maschera, si sciacqua con acqua tiepida e si applica la crema abituale su tutto il viso fino ad assorbimento.

Per il corpo
La procedura non è molto diversa; si inizia sempre con uno scrub, questa volta energico (se si ha una pelle sensibile, si fà delicato).
Si può fare con un prodotto specifico, o sempre con un metodo fatto in casa

Ingredienti
1 pugno di sale grosso
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di miele (se si ha la pelle secca).

Oppure si può fare il gommage con il guanto esfoliante in crine, loofah o sisal (come faccio io; è più comodo e si fà prima).
In entrambi i casi si procede massaggiando la pelle umida con movimenti circolari, partendo dai piedi e risalendo fino alle spalle, insistendo sui punti "critici": cosce, glutei, fianchi (dove c'è la ciccia, per intenderci!).
Poi si fà una bella doccia calda o un bagno caldo (non bollente!) con oli essenziali a scelta come lavanda, rosmarino o rosa.
A questo punto si può procedere ai trattamenti con prodotti specifici anticellulite, nutrienti, idratanti, fanghi o altro.

Ecco, questo è tutto. Per completare, tra un trattamento e l'altro, si può bere una tisana purificante, come si fa nelle SPA.
Si trovano comodamente già confezionate in bustina, nei supermercati, proprio come il tè; basta lasciarle in infusione per 5 minuti in acqua calda ed è pronta! Facile. In questo caso vi consiglio le tisane di l'Angelica.

Come sempre spero che tutto questo papiro vi sia utile =)

A presto.

debby

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Grazie per avermi lasciato il tuo commento ♥

Per ricevere le notifiche di nuovi commenti a questo post (comprese le mie risposte), seleziona l'opzione INVIAMI NOTIFICHE, in basso a destra.

Love ya! debby