domenica 13 ottobre 2013

Halloween - Come Creare una Finta Ragnatela

In attesa di Halloween, vi do' un'idea ottima per decorare finestre, specchi o pareti.

Le ragnatele sono uno dei soggetti che caratterizzano questa festività e in questo post vi mostro come farne una facilissima, da fare anche assieme ai bambini, che rimarranno stupiti del risultato finale.
L'unico neo è l'attesa data dai tempi di asciugatura, quindi armatevi di pazienza =P

OCCORRENTE
1 Foglio di Acetato (o una busta di plastica trasparente)
1 Pennarello Indelebile
Colla Vinilica
1 Stuzzicadenti
Iniziate col segnarvi un punto sul foglio di acetato; potete anche farlo decentrato, a seconda di come volete che risulti la ragnatela (Fig. 2).

Dal punto che avete segnato, fate partire dei raggi; il numero e la lunghezza di ogni raggio li stabilirete voi, a vostro piacere (Fig. 3).

Una volta disegnati i raggi, uniteli tra loro con degli archi; anche in questo caso il numero degli archi è a piacere (Fig. 4).

Quando sarete soddisfatti del disegno, voltate il foglio di acetato (Fig. 5). Ho sistemato un foglio bianco sotto a quello di acetato, per farvi vedere meglio. 
Dovete voltare il foglio di acetato, o la busta di plastica, se utilizzate quella, perché la colla non deve toccare l'inchiostro o lo assorbirà e vi rimarranno i segni (mi è successo ed il risultato è bruttissimo).

A questo punto, seguite tutte le tracce fatte a pennarello, con la colla vinilica, tenendo il beccuccio alzato (Fig. 6) così da farle dritte; cercate di non metterne troppa, in particolare nel punto centrale, perché si accumula ed il disegno si "perde".

Mettete il tutto ad asciugare per 1 o 2 giorni, controllando ogni tanto che la colla non si sia "ritirata" in alcuni punti o non si siano create delle bolle. 
In questi casi aiutatevi con lo stuzzicadenti per distribuire la colla là dove manca e fate scoppiare le eventuali bollicine. Potrete aver comunque bisogno di aggiungere altra colla nel corso delle ore di asciugatura, per rattoppare alcuni punti, quindi tenetela sotto mano (Fig. 7).

N.B.: I tempi di asciugatura variano a seconda dell'umidità presente in casa; non tenete la ragnatela di colla vicino a fonti di calore: seccherebbe troppo e troppo in fretta, inoltre non riuscireste a "correggerla" quando necessario.

Una volta asciutta, staccatela delicatamente dal foglio di acetato (Fig. 8). La ragnatela si presenterà trasparente (Fig. 9): risulterà gommosa e se la utilizzerete su vetri o specchi, si appiccicherà senza l'uso di scotch o altro.

Potrete farne di varie misure e di varie forme; potete conservarle in un sacchetto di plastica e riutilizzarle gli anni successivi.

14 commenti:

  1. Originale e d'effetto,brava!ciao Sy

    RispondiElimina
  2. Che bella!!!!Grazie per essere passata a trovarmi!!

    RispondiElimina
  3. che bella idea creativa! :)

    RispondiElimina
  4. Ma che brava!!! un'idea davvero carina!!! Buona lunedì!!

    RispondiElimina
  5. Anche io le ho fatte una volta :)

    RispondiElimina
  6. fantastica questa idea!*_*..amo creare per halloween!!!!>_<

    RispondiElimina
  7. Che idea carina. Purtroppo a scuola non ci lasciano fare lavoretti per halloween con i bimbi se no questo sarebbe fighissimi e ai bambini divertirebbe da morire. Mi hai dato unbello spunto ( se mai mi lasceranno fare qualcosa a tema) bacione Eli
    PS: sei sempre la benvenuta alle sedute di shopaholic anomnime sul mio blog <3

    RispondiElimina
  8. Ma dai, un'idea davvero strepitosa, mi metterò all'opera con il mio bimbetto, ne sarà entusiasta, grazie per la dritta:-) Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  9. Che idea originale e facile da realizzare!!!
    grazie per il tutorial :)

    RispondiElimina
  10. Che magnifica idea.. un tutorial da realizzare !!! Ciao ciao passa a trovarci

    RispondiElimina
  11. Adesso siamo tue followers !!! Le chicche di eli e patri

    RispondiElimina
  12. idea fantastica.... grazie per il tutorial!
    hai davvero un bel blog
    ciao!

    RispondiElimina
  13. Ma che idea geniale!! Troppo bella! Un bacio

    RispondiElimina

♥ Grazie per avermi lasciato il tuo commento ♥

Per ricevere le notifiche di nuovi commenti a questo post (comprese le mie risposte), seleziona l'opzione INVIAMI NOTIFICHE, in basso a destra.

Love ya! debby