lunedì 28 ottobre 2013

Tutorial Cupido - Pupazzetto Antisfiga

Ciao a tutti!
Vi ricordate del sondaggio che avevo aperto la settimana scorsa sui pupazzetti antisfiga? Ecco, dal sondaggio  è emerso che il vostro preferito è Cupido e allora, come promesso, eccovi il tutorial =)

Occorrente
Cartoncino
1 pezzo di Carta Bianco
1 Ago da Lana
1 Ago da Cucito
Filo di Cotone Nero da Cucito
1 pezzo di Filo di Metallo da 0,60 mm di diametro, lungo circa 10 cm
Filo di Lana Bianca
Filo di Lana Nero
Filo di Cotone da Ricamo colore Verde (o altro)
1 pezzo di Stoffa 12 x 10 cm circa
2 Perline da 0,50 cm di diametro
Smalto per Unghie Nero (facoltativo)
Colla (facoltativa)
Nastro Biadesivo
Pinze
Per prima cosa, se le perline non sono nere, dovrete dipingerle con lo smalto nero per unghie o con del colore acrilico nero (Fig. 1).

Dal filo di metallo, aiutandovi con le pinze, ricavate l'arco (da 7 cm circa di filo) e la freccia (da 3 cm circa di filo) di Cupido (Fig. 2) e rivestiteli con il filo di cotone Verde (Fig. 3) e fissate le estremità con un nodino e, se volete, con della colla vinilica.

Dal cartoncino, ricavate la sagoma del pupazzetto (Fig. 4) da h 6,5 x L 5 cm circa.
Appallottolate il pezzo di foglio di carta bianco per creare il volume della testa (Fig. 5) e fissatelo al cartoncino con un pezzetto di nastro biadesivo o con della colla.

Iniziate a foderare la sagoma con la lana bianca, partendo dal busto salite verso le braccia e arrotolate la lana in tutta la loro lunghezza; arrotolate il filo attorno al collo e passate a rivestire una gamba, arrotolate ancora attorno al collo e foderate l'altra. Girate ancora il filo attorno al collo (Fig. 6).

Foderate la testa passandovi il filo di lana attorno, in varie direzioni, cercando di coprire tutti spazi (Fig. 7); quando sarà abbastanza coperta, infilate una perlina e posizionatela per creare i primo occhio, girate ancora il filo attorno alla testa e al busto e poi infilate anche la seconda perlina e posizionatela affianco alla precedente (Fig. 7 e 8).

Fissate l'arco e la freccia facendo girare il filo lungo la lunghezza delle braccia e fissateli bene in posizione, tenendo il filo ben teso (Fig. 9 e 10).

 Proseguite arrotolando il filo ancora attorno al busto (Fig. 11), scendete e foderate una gamba alla volta; voltate il pupazzetto e, aiutandovi con l'ago da lana, infilate il filo sotto a quello già arrotolato attorno al busto (Fig. 12).
Arrotolate il filo attorno ad un braccio e po all'altro per foderarlo (Fig. 13) e fissate il tutto dietro, con un nodo semplice.

Prendete il filo di lana nero, passatelo tra la spalla e tra le gambine del pupazzetto e fermatelo sul retro con un nodino semplice (Fig. 15); fate un secondo giro (Fig.16).
Partendo con il filo come in Fig.16, arrotolatelo attorno al busto, voltate il pupazzetto e fissate il filo con un nodino semplice.

Passiamo alla costruzione delle ali.
Da un foglio di carta create la sagoma delle ali (Fig. 19), h 4 x L 4 cm circa.

Piegate il pezzo di stoffa a metà, così da averlo doppio (Fig. 20), e ritagliatelo seguendo i bordi della sagoma (Fig. 21) e cucite lungo tutto il bordo, per fissare le due parti. 
Se utilizzate il feltro, vi basterà tagliarne da un solo pezzo la sagoma e fissarlo con ago e filo o con della cola a caldo.

Infine, fissate con ago e filo le ali alla schiena del pupazzetto (Fig. 22).
Il risultato dovrebbe essere come in Fig, 23 e 24.


E' più facile a farsi che a dirsi! =P
xoxo

8 commenti:

  1. ma che idee geniali ... non sono neanche difficili da realizzare ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono facilissimi da fare =)

      Elimina
  2. ma che carino..adoro i pupazzetti antisfiga!>_<..fantastico questo cupido!!!!!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  3. Ma quant'è che non ci sentiamo! Solo tu puoi avere idee così geniali ma allo stesso tempo realizzabili! Un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Chiara! ^^ Ora passo da te

      Elimina
  4. Risposte
    1. anche a me! ora ne ho due, speriamo servano ;P

      Elimina

♥ Grazie per avermi lasciato il tuo commento ♥

Per ricevere le notifiche di nuovi commenti a questo post (comprese le mie risposte), seleziona l'opzione INVIAMI NOTIFICHE, in basso a destra.

Love ya! debby