sabato 30 novembre 2013

Che Delusione! Crema Nutriente Fissan Baby

Bentornate!
Oggi vi parlo di come mi sono trovata con la  Crema Nutriente FISSAN Baby per viso & corpo.



Io non ho bambini, ma l'ho acquistata perché la mia pelle si era seccata molto con l'inizio del freddo e cercavo una crema bella idratante, così la scelta è caduta su questa crema.

L'idea che sia stata creata appositamente per i neonati ed i bambini mi ha portato a fidarmi del prodotto. Ma 
mi sà proprio che ho preso una cantonata.

Per farvi capire meglio il perché del mio dubbio/certezza, vi elenco la lista degli ingredienti (INCI), nell'esatto ordine in cui sono stati scritti.

Ho consultato il BIODIZIONARIO, ingrediente per ingrediente, e questo è quello che ho trovato.
I semafori che troverete nei risultati vanno così interpretati:

vai che vai bene
accettabile
ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti
qualche problema, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)
inaccettabile

Una premessa importante, leggetela!
Fabrizio Zago, che cura il sito BIODIZIONARIO.IT fà presente che:

"La composizione INCI (cioè le parole strane in codice che trovate in ogni confezione di cosmetico) deve essere scritta partendo dal prodotto presente in quantità maggiore fino a quello minore. Dunque se trovate un ingrediente contrassegnato dal colore rosso all'inizio della lista è grave, molto meno se si trova in fondo alla lista."


Eccovi l'INCI degli ingredienti, esattamente come vengono elencati sul retro della confezione:

  AQUA       solvente 
  PARAFFINUM LIQUIDUM      antistatico / emolliente / solvente
  GLYCERIN       denaturante / umettante / solvente
  CETYL ALCOHOL       emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante
  ISOPROPYL PALMITATE       antistatico / legante / emolliente / solvente
  GLYCERYL STEARATE       emolliente / emulsionante
  PEG-100 STEARATE      tensioattivo
  POLYSORBATE 60      emulsionante / tensioattivo
  SORBITAN STEARATE       emulsionante
  DIMETHICONE       antischiuma / emolliente
  BISABOLOL       additivo
  CHAMOMILLA RECUTITA       emolliente
          PARFUM
  CARBOMER       stabilizzante emulsioni / viscosizzante
  PROPYLENE GLYCOL      umettante / solvente
  TETRASODIUM EDTA      sequestrante
  MALTODEXTRIN      assorbente / legante / stabilizzante emulsioni / filmante
  SILICA       abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante
  CITRIC ACID       agente tampone / sequestrante
  SODIUM HYDROXIDE       agente tampone / denaturante
  PHENOXYETHANOL      conservante
  METHYLPARABEN      conservante
  ETHYL PARABEN      Conservante

Trovare la Paraffina Liquida come secondo ingrediente, significa che il prodotto ne contiene una valanga!

Ora c'è da dire che, sulla Paraffinum Liquidum, esistono due correnti di pensiero.

Gli esperti del settore che lo utilizzano, assicurano si tratti di un ingrediente sicuro:
"...gli studi tossicologici effettuati sul Paraffinum Liquidum hanno evidenziato che non è pericoloso per l’applicazione esterna. Inoltre il Joint Expert Committee on Food Additives (JECFA) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ne ha anche indicato i valori sicuri per l’ingestione. Solo gli oli minerali del più alto grado di purezza sono usati nella produzione di prodotti cosmetici, così da garantirne l’assoluta sicurezza, e qualora questi siano destinati ad entrare in contatto con le labbra (ad esempio burro cacao e rossetti) vengono formulati nel pieno rispetto dei valori di sicurezza per l’ingestione indicati dall’JECFA."
Fonte ABC Cosmetici 
Molti altri sostengono l'opposto, tanto da considerarlo, essendo un derivato del petrolio, nocivo.
La Paraffinum Liquidum, crea un film sulla pelle che la fà sembrare morbida e liscia; in realtà ne impedisce la traspirazione occludendo i pori, con la conseguente comparsa di comedoni e di invecchiamento precoce della pelle.
Utilizzando prodotti che la contengono (e sono tantissimi), si ha un effetto momentaneo e fasullo. La pelle appare idratata ma in realtà non lo è, inoltre con l'andare del tempo la pelle peggiora.
Questa crema l'ho acquistata lo scorso anno, la confezione contiene 100 ml di prodotto, ha una durata di 12 mesi dall'apertura, l'ho pagata quasi € 7,00 e l'ho utilizzata sia sul corpo che sul viso. 
E' arricchita con Bisabololo e Glicerina e se ne raccomanda un uso esterno (peccato che i bambini si mettano le mani in bocca!...).
Sulla confezione trovate scritto "I Laboratori Fissan garantiscono":

Formula testata in dermatologia pediatrica
Formulazione ipoallergenica
24 ore di idratazione
pH fisiologico sula pelle
Rapido assorbimento
Non unge la pelle.

Ecco cosa ne penso
Ha un buon profumo, ha una consistenza cremosa ma è, stranamente, difficile da stendere.
Sembra si assorba in realtà, grazie alla Paraffinum Liquidum, rimane lì. Si sente proprio una patina sulla pelle e poi unge. Unge davvero tanto.

Io ho una pelle mista e dopo mezzora dall'applicazione sul viso, mi ritrovavo la pelle unta. Una vera schifezza! 
E, praticamente, accade lo stesso sul corpo. Non sò se succede anche sulla pelle dei bambini.

Magari non sarà nociva, ma fà peggiorare l'aspetto della pelle. 
All'epoca avevo iniziato a sospettare fosse colpa del prodotto, così per un po' non l'ho più utilizzata. Beh, la pelle è rinata!

Non sò come possano utilizzarlo sulla pelle dei neonati. 
Se fossi mamma, non la utilizzerei mai e poi mai sul mio bambino!

Per me è bocciatissima, poi vedete voi.
Spero vi sia stato utile il post.

Baci, xoxo

5 commenti:

  1. Tutti i prodotti Fissan io li boccio in pieno!! Contengono troppe schifezze per essere prodotti per bimbi!!
    Ci sono tante belle creme bio in commercio, dagli ingredienti naturali ed efficaci....altro che queste fregature!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Putroppo tutti i prodotti fissan sono pieni di paraffina, in questi casi non si può pensare che i prodotti per bambini siano più delicati, soprattuto quelli facilmente reperibili ( vedi l'olio jhonson che è pieno di paraffina). In ogni caso ti consiglio una crema per bambini ecobio nutriente, ma che si assorbe in fretta, lascia la pelle morbida e idratata...io l'ho usata per il viso e mi sono trovata benissimo, ma è molto versatile, è ottima, infatti, anche per il corpo: è la crema lenitiva alla calendula della Bio bio baby ( pillogen carezza), la trovi online in molti ecommerce ( preziosi ecobio, eccoverde, cuccioli d'uomo), nelle bioprofumerie e in qualche Auchan, costa solo € 4,50 la confezione da 75 ml, e la confezione da 150 ml € 6,50.

    RispondiElimina
  3. Ho sempre odiato tutte le creme fissan, hanno per me un odore sgradevole.... in più sono allergica alla glicerina e li c'è ne tanta...
    Buon inizio di settimana cocca

    RispondiElimina
  4. tutte le creme da bambini non si stendono molto facilmente...almeno, così le usiamo sui nostri nippotini!

    RispondiElimina
  5. peccato che permettano di vendere per bambini queste schifezze.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

♥ Grazie per avermi lasciato il tuo commento ♥

Per ricevere le notifiche di nuovi commenti a questo post (comprese le mie risposte), seleziona l'opzione INVIAMI NOTIFICHE, in basso a destra.

Love ya! debby